Prodotto aggiunto al carrello!

Vuoi portare la Puglia direttamente a casa tua?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ti terremo sempre
aggiornato su prodotti tipici, eventi e ricette


100% Made in Puglia
Sono già un cliente iscritto x

Usando www.pietregiovani.com, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

Luciano Pignataro wine blog

Luciano Pignataro wine blog
28 giugno 2014 « Torna indietro

Pubblichiamo di seguito la recensione apparsa sul blog di Luciano Pignataro del nostro Negroamaro 2010.

Fermentazione e maturazione: acciaioVista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35
Piccola, giovane e moderna. Ecco questo è proprio l’identikit della Società Agricola Salentino Pietregiovani di Bari di proprietà di Fabio Pietrogiovanni. Sorta appena nel 2008 questa impresa agricola, che può contare su pochi ettari di proprietà di cui appena 3,5 vitati e che produce vino, olio evo, legumi e miele, in pochi anni è diventata rinomata per l’eccellenza dei suoi prodotti.
Ne è un esempio lampante il Negroamaro Rosso Puglia Igt 2010, che è stato capace di conquistare il secondo posto a Radici del Sud nella sua categoria, decretato dalla giuria nazionale.
Solo acciaio e vetro per la maturazione di questo vino, che raggiunge i tredici gradi e mezzo di alcolicità.
Il bicchiere è connotato da un colore rubino carico e splendente. Il naso è scosso da un’impronta aromatica fruttata, floreale, vegetale e speziata, in cui risaltano toni naturali ed evoluti, per una perfetta articolazione odorosa. Si colgono essenze di piccoli frutti del sottobosco, fiori rossi, erbe aromatiche e spezie orientali.
In bocca il vino è ricettivo e senza eccessi tannici: carezzevole, morbido, succoso, sapido, elegante e fine. Possiede anche sapori intensi, il retrogusto è persistente e leggermente e piacevolmente amarognolo. Prezzo imbattibile. Lunga vita. Da abbinare a piatti terragni della cucina pugliese e/o ad elaborazioni col pomodoro, come la zuppa di pesce. Prosit!
Servizio Clienti Hai dubbi o richieste?

Contattaci via email +39 080.9752924