Prodotto aggiunto al carrello!

Vuoi portare la Puglia direttamente a casa tua?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ti terremo sempre
aggiornato su prodotti tipici, eventi e ricette


100% Made in Puglia
Sono già un cliente iscritto x

Usando www.pietregiovani.com, accetti la nostra politica sui cookie, per una migliore esperienza di navigazione

Azienda

Pietregiovani è un progetto finalizzato alla valorizzazione ed esaltazione dei frutti tipici della fertile terra pugliese.  Ideato da Fabio Pietrogiovanni , il quale, alla fine del 2009, dopo un’esperienza lavorativa nel campo della revisione contabile a Milano, decise di recuperare il legame con le sue radici e  tornò nella sua terra di origine. Appena tornato dedicò molto tempo alla formazione, per un settore, quello agricolo, sino ad allora sconosciuto ed alla ricerca di un appezzamento di terreno da cui far partire questa nuova avventura.

Il terreno, dopo aver appreso delle storie del Primitivo dagli anziani coltivatori, fu cercato ed infine trovato nelle campagne collinari di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, territorio storicamente vocato ad una produzione di eccellenza del vino da Primitivo grazie al suo peculiare terroir.

Il terreno in questione, in contrada Salentino, era composto da un oliveto, dal quale poi si produrrà un apprezzato olio extra vergine di oliva biologico ed un ciliegeto, il quale verrà estirpato per far posto al vigneto di Primitivo.  In seguito verranno acquistati e presi in fitto altri appezzamenti di terreno, tutti situati nelle zone più vocate alla produzione di prodotti di eccellenza, per la produzione del Negroamaro e del Minutolo.  Attualmente l’azienda agricola è costituita da circa 9 ettari tra oliveti, vigneti e seminativi, oltre ad alcuni alberi da frutto dove si pratica apicoltura.

In questo contesto, il legame con la Puglia, come “cuore del mediterraneo” e ponte naturale verso l’Oriente e le culture lontane, è fortissimo, così come le mille sfumature dei  colori che la caratterizzano, dal blu del suo mare, al verde delle sue distese di olivi secolari, al giallo accecante dei suoi campi di grano, al bianco dei suoi borghi storici che si ritrovano nelle etichette di tutti i prodotti.

“La coltivazione degli ulivi e delle vigne è un lavoro che richiede cure costanti e amorevoli attenzioni. Siamo debitori nei confronti dell’ambiente ma consapevoli della necessità di rispettarlo e proteggerlo. Per questa ragione applichiamo esclusivamente prassi agronomiche che rispettano il territorio e la biodiversità che lo caratterizza, evitando di utilizzare diserbanti, pesticidi o fertilizzanti chimici ma solo ciò di cui la natura dispone. Questo è l’impegno da noi assunto e che ogni giorno con dedizione e passione portiamo avanti.” Fabio Pietrogiovanni

Servizio Clienti Hai dubbi o richieste?

Contattaci via email +39 080.9752924